E non pensate MAI che un vostro gesto non possa cambiare le nostre sorti...

Sta mattina la mamma mi ha chiesto se ho dormito bene..le ho risposto di no.. "Hai qualche pensiero?" "No, è che sogno il campo, i ragazzi, poi mi sveglio...mi serve un po' per riambientarmi". Già. Mi serve un po'. Perchè fino al penultimo giorno di campo ho pensato che era il peggior campo fatto. Un sacco di "elementi di disturbo", un sacco di richiami continui, persone che interrompevano le attività. E invece no! Il penultimo giorno li guardi..e ti rendi conto di quanto abbiano legato tra loro in maniera familiare e unica. Di quanti discorsi seri con loro, spesso i più "difficili", sei riuscita ad affrontare. Di quanto hai aperto il tuo essere e il tuo cuore al loro più volte. Di quante emozioni veramente forti ti han fatto provare. E poi arrivano le verifiche, le emozioni che trapelano in alcuni più che in altri, i commenti di ragazzi che ti sembravano assenti, e che invece ti rendi conto di essere riuscita ad interessare con esempi semplici e che a volte hai pensato banali. E poi arrivano i saluti, quelli che ogni volta mi fan mancare il fiato. Quelli dove io sono sempre propensa ad abbracciare, ma che vado sempre con i piedi di piombo, perchè non sempre va così..e invece no! Alcuni ti sorprendono! Tu ti avvicini, e loro per primi ti abbracciano, nelle loro giovani braccia, che sono il miglior modo per farmi sentire appagata, soddisfatta, ricolma di Gioia.

"Prendi tanti soldi per questo lavoro?" Mi ha chiesto qualche ragazzo al campo. "Direi proprio di no!" "E allora perchè lo fai?" " Perchè spero che vi rimanga almeno qualcosa di quello che cerco di trasmettervi". E si, questa volta, che mi sembrava la peggiore, invece no. Mi avete fatta ricredere, e mi avete dato conferma che si, a chi più a chi meno, a chi ieri, a chi domani, a chi tra qualche anno, ma in ognuno di voi il seme lanciato è arrivato. Ora tocca a voi farlo germogliare e crescere, con rispetto e amore, per voi, per chi vi sta vicino e per questa Terra. E non pensate MAI che un vostro gesto non possa cambiare le nostre sorti, nel male ma sopratutto nel bene! Buona crescita a Simone grande, Sam, Simone capellone, Simone cor ciuffo, Riccardo e Riccardo, Paolo, PierPaolo, Federico, Cicca, Giuseppe, Sara, Ilaria, Silvia, Elena, Camilla, Anna, Aurora. Grazie per le vostre condivisioni. E grazie all'indispensabile compagno di avventure Riccardo e a Elisabetta.
E spero proprio di rivedervi nei prossimi anni a un altro campo per riconfrontarmi e crescere ancora con voi!

Commenti

Post più popolari